Per accesso sicuro in quota
Installazione scale a pioli con gabbia
Idlineevita progetta, fornisce ed installa scale con protezione a gabbia dette anche alla marinara a Belluno, Treviso, Venezia e in Italia. In base al D.Lgs 81/2008 le scale a pioli fisse (alla marinara) con altezza di sbarco superiore ai 3 m devono essere munite di un sistema anticaduta a gabbia a partire dai 2,5 m di altezza.
Questa tipo di scale sono dispositivi anticaduta molto versatili e quindi sono impiegati per usi diversi, generalmente per l’accesso in copertura o per salire su macchinari delle diverse strutture industriali. Sono utilizzati anche per l’accesso a tralicci, piloni per le telecomunicazioni o per l’accesso alle gondole delle pale eoliche.
Installazione a norma di legge
Scale adattabili ad ogni ambito
Non ci sono limiti normativi alle altezze che possono raggiungere le scale a gabbia, fatto salvo per l’obbligo di un pianerottolo di riposo oppure di un rompi-tratta ogni 6 metri per ridurre l’oscillazione della scala (oppure secondo le normative regionali). Inoltre possono essere dotate di accessori complementari per adattarle facilmente a strutture di diversa conformazione: cancelli, botole di chiusura, staffe, ecc.
Attualmente, il materiale più utilizzato è l’alluminio, ma la maggior parte delle scale esistenti in industria è in acciaio zincato o verniciato, in quanto prodotte sul posto insieme alla struttura stessa.
Cerchi sicurezza nei lavori in quota?
Siamo specialisti nella progettazione e installazione di linee vita e sistemi anticaduta da oltre 20 anni a Belluno, Treviso, Venezia e in tutta Italia. Scegli l'esperienza e la competenza, scegli Idlineevita.
Dispositivi anticaduta
Linee vita verticali e scale con binario
Per la sicurezza dell’accesso in quota vengono proposte varie tipologie di dispositivi che prevedono l’adeguamento di percorsi esistenti, scale esistenti o nuovi dispositivi anticaduta tra cui:
- Linee vita verticali su fune
- Linee vita verticali su guida
- Scale dotate di binario anticaduta integrato
In alcuni casi, infatti, la gabbia non viene considerata altrettanto sicura rispetto ad un anticaduta guidato e inoltre potrebbe costituire un impedimento fisico alle operazioni di salvataggio di un ferito. I sistemi anticaduta guidati verticali si possono ancorare lateralmente alla scala oppure direttamente ai pioli esistenti.
Ti serve una linea vita? Quanto costa un sistema anticaduta? Chiedi a Idlineevita! Garantiamo tempi di intervento per sopralluogo e progettazione di massima gratuiti entro 24 ore dal contatto.
Contattaci per richiedere la nostra consulenza!Il nostro staff è a tua disposizione per rispondere a tutte le tue domande e per risolvere ogni problematica con competenza e disponibilità. Siamo operativi da Venezia a Trieste e in tutta Italia. Non esitare: la sicurezza non è un affare su cui scherzare. Ne va della vita...
Iscriviti alla newsletter
Resta sempre aggiornato su tutte le novità nel campo degli impianti di protezione anticaduta: iscriviti adesso alla newsletter di Idlineevita!